De Sousa presidente del Portogallo

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=UTyJalY2rk0[/youtube]

Marcelo Rebelo de Sousa è il nuovo presidente del Portogallo. Ha trionfato al primo turno, con oltre il 52 per cento dei voti. Succede a Cavaco Silva, come lui esponente del movimento di destra dei Socialdemocratici.

De Sousa si ritrovava contro nove avversari, che sono stati però affossati facilmente. Il 9 marzo, quando scadrà il secondo mandato del suo predecessore, entrerà ufficialmente in carica. Nel suo primo discorso dopo la vittoria ha promesso: “Non ci sono vincitori e vinti. Io sarò il presidente di tutti, al servizio di chi avrò bisogno”. Aggiungendo: “La crisi sociale ed economica non ci dà il lusso di dividerci”.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.