Più sicurezza con Hubo

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eGVgiXQCdG8[/youtube]

Hubo è un robot creato dal professor Jun-Ho Oh del ‘Korea Advanced Institute of Science and Technology’ (Kaist) per svolgere lavori sporchi e pericolosi. Lo scorso anno Hubo e il team che lo ha costruito hanno vinto in California il ‘Darpa Robotics Challenge’, un percorso a ostacoli in cui viene simulato un intervento di soccorso in un’area ad alto rischio come quella immediatamente successiva a un disastro nucleare.

Proprio Hubo potrebbe sostituire l’uomo in quei lavori in cui i rischi sono notevoli e le conseguenze anche mortali. Jun-Ho Oh al World Economic Forum, svoltosi a Davos (Svizzera), ha però sottolineato come un giorno più che interrogarsi sui posti di lavoro persi ci si stupirà che in precedenza era l’uomo a svolgere tali compiti ad alto rischio.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.