Le porte scarlatte dei migranti

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=WLVjXDpIR9U[/youtube]

Saranno ridipinte con altri colori le porte scarlatte delle case destinate ai richiedenti asilo di Middlesbrough, cittadina di 140 mila abitanti in Inghilterra. Il colore delle porte era diventato praticamente un marchio delle abitazioni e qualcuno aveva già paragonato questa discriminazione a quella che venne adottata contro gli ebrei ai tempi della persecuzione nazista (la stella gialla sulla porta).

Effettivamente, i migranti erano così riconoscibili e facilmente bersaglio di atti di teppismo o di insulti xenofobi. Il problema è arrivato fino in Parlamento. Ora, cambiando colore alle porte, la situazione dovrebbe migliorare.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.