Iran, fine dell’embargo

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=-kXAbYUkNd4[/youtube]

Dopo 30 anni di restrizioni, è finito l’embargo economico ai danni dell’Iran. Dopo dieci anni di negoziati, il blocco è stato revocato. La crisi era iniziata nel 1979 con la rivoluzione islamica, a cui segue l’assalto all’ambasciata americana e la presa degli ostaggi. Le relazioni diplomatiche tra Washington e Teheran si interrompono bruscamente.

Ora l’accordo definito ‘storico’. L’economia dell’Iran potrà risollevarsi, la classe media sarà meno penalizzata, si potrà di nuovo esportare il petrolio (cosa che sta causando il crollo delle Borse asiatiche e occidentali). Anche se gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni, legate ai missili balistici di Teheran.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.