Tonno venduto a 108.500 euro

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ubNYJ5v5gd8[/youtube]

Tonno rosso di 200 chilogrammi venduto all’asta, a Tokyo, per 14 milioni di yen, pari a 108.500 euro. E’ stata la prima asta del 2016 al mercato del pesce di Tsukiji. L’enorme tonno è stato pescato al largo delle coste di Oma dal proprietario di una catena di ristoranti di sushi.

Il prezzo di vendita è tre volte superiore a quello del 2015, ma decisamente inferiore al record del 2013. Un tonno delle stesse dimensioni fu acquistato, allora, dallo stesso ristoratore, sborsando però ben 1,2 milioni di euro. Il pregiatissimo tonno rosso è a rischio estinzione. Il mercato di Tsukiji, il più grande al mondo, ha invece ormai 80 anni e il prossimo autunno dovrebbe traslocare alla periferia sud di Tokyo.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.