Buon compleanno Wikipedia

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uDymSGVfJG0[/youtube]

Wikipedia, la celebre enciclopedia libera, compie 15 anni. Nata il 15 gennaio 2001 da un’idea di Jimmy Wales e Larry Sanger, reduci dall’esperimento di Nupedia, oggi Wikipedia è il settimo sito più consultato al mondo ed è arrivata a contare 35 milioni di voci in centinaia di lingue.

Non manca il problema della inesattezza di alcuni voci, ma vi sono dei filtri proprio per evitare che qualcuno possa intenzionalmente falsificarle; e poi qualsiasi voce può essere modificata da altri curatori volontari. La voce nella versione inglese più curata è ‘George W. Bush’, con 45mila interventi.

Kristie Lu Stout della Cnn intervista il cofondatore Jimmy Wales sul presente e il futuro della celebre enciclopedia online.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.