Facebook banna gli under 16

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=AlBj-sE8Bng[/youtube]

No a Facebook e agli altri social network prima di aver compiuto 16 anni. Il Parlamento europeo si prepara a bannare i teenager che non avranno ottenuto il consenso dai genitori o da chi ne fa le veci per potersi registrare ai social.

Oggi l’età minima per poter accedere a tutti i contenuti è 13 anni, ma su pressante richiesta di alcuni Paesi dell’Ue, ora la soglia d’ingresso nei social potrebbe essere alzata. L’emendamento fa parte di una norma sulla protezione dei dati personali. Già arrivano le prime critiche: per gli educatori, è “una misura inutile”. Il 70 per cento dei ragazzini tra i 9 e i 12 anni già oggi avrebbe infatti un profilo social.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.