Cina, inquinamento ovunque

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=p1NcvOWt-iE[/youtube]

La Cina è inquinata: dov’è la notizia? Che un video di aprile del 2015 è attuale. Anzi, forse la situazione è addirittura peggiorata. A Pechino, a causa dello smog, è allarme arancione ormai da diverse settimane. Il video è una raccolta di immagini che mostrano acque torbide, bambini che giocano in mezzo all’immondizia, pesci morti, una ragazzina che raccoglie acqua rossa da un fiume.

E ancora: piccoli traghetti che si muovono all’interno di un bacino che dovrebbe essere di acqua e invece è di sporcizia. L’inquinamento è assolutamente fuori controllo. E mai come in questo caso, non servono parole. Sono sufficienti le immagini.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.