QVC, i segreti di un successo

Lanciata nel 1986 come canale per lo shopping 24 ore al giorno, QVC continua a mantenere un ottimo appeal sullo spettatore.

Uno shopping che passa dalla televisione ma non solo. QVC è stata capace di conquistare anche il web: secondo un’analisi della rivista ‘Internet Retail’, QVC è il quinto mobile commerce retail degli Stati Uniti. Poco meno della metà delle sue vendite (il 45%) arriva proprio dall’online.

Il segreto del successo? I produttori che studiano sugli schermi l’andamento delle vendite in tempo reale e in base a tali dati prendono le decisioni di merchandising. Strategia che è stata il fiore all’occhiello del canale sin dall’inizio.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.