Kirobo, il robot da compagnia

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Gx0APeJpiLQ[/youtube]

Un robot per compagnia, alto neanche 10 centimetri. Piccolo ma con una grande personalità: parla, si muove e risponde alle emozioni della persona al suo fianco. Si chiama Kirobo Mini. Un aiuto prezioso mentre si è alla guida per evitare distrazioni e sogni a occhi aperti. All’ultimo Tokyo Motor Show è stato uno dei protagonisti dello spazio della Toyota. “Guiderai con più sicurezza, come se fossi con un amico o un familiare” ha affermato durante l’esposizione giapponese il suo project manager, Fuminori Kataoka.

Kirobo è già una star. Progettato dalla casa automobilistica giapponese, nel 2013 è stato il primo robot impegnato in un esperimento di conversazione nello spazio tra un robot e un astronauta. Kirobo è rientrato in Giappone dall’International Space Station (Iss) lo scorso marzo e detiene due Guinness dei primati: è stato appunto il primo robot ad aver avuto una conversazione nello spazio e il robot ad aver raggiunto la quota di viaggio più alta.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.