Il Singles’ Day in Cina

Negli Usa è noto a tutti il Black Friday, il “pazzo venerdì” in cui i consumatori si mettono in fila (spesso dalla sera prima) per accaparrarsi beni di consumo a prezzi ultrascontati.

Ma tutto ciò, come spiega bene il video, mostrando le percentuali di crescita degli ultimi anni, impallidisce di fronte allo shopping di massa che contagia tutta la Cina l’11 novembre. In questa giornata, il Singles’ Day (una sorta di festa dei cuori solitari), in Cina gli affari vanno a gonfie vele, visto che milioni di consumatori si riversano nei negozi e nei centri commerciali o più comodamente da casa fanno shopping online.

L’iniziativa difatti partì nel 2009 dal sito Alibaba, che decise per la prima volta di applicare supersconti in concomitanza dell’11 novembre. Da allora è stato un crescendo, visto che la febbre consumistica è viaggiata online prima che nei negozi fisici di oltre mezzo mondo.

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.