Athleisure, vestirsi come in palestra

È la tendenza del momento. Non tra tutte le donne, beninteso, e non ad ogni latitudine. Se vedete però per strada molte donne, soprattutto giovani e amanti dello sport, vestirsi con tute, legging e felpe col cappuccio, è il risultato della moda dell’athleisure. In pratica vestire in modo informale e sportivo anche oltre l’occasionale passeggiata di footing o le sedute in palestra.

Il Merriam-Webster, un dizionario inglese tra i più usati al mondo, ha introdotto nella sua nuova edizione il termine “athleisure” proprio per definire questa pratica.

In realtà il fenomeno è in atto da anni, prima partito dagli Usa e poi diffusosi in Europa. Ha a che fare con l’esplosione delle palestre e con la centralità assunta dal concetto di benessere psico-fisico nelle società contemporanee. Meglio la forma del fisico che quella del vestito?

Non tutti sono d’accordo naturalmente, ma le case di moda generano e al contempo inseguono tendenze già in atto. Il negozio online Carbon38, specializzato in abbigliamento sportivo da strada, ha aperto nel 2013 ed è tuttora un successo clamoroso. Outdoor Voice è un altro marchio in rapida crescita. Ma d’altronde, anche in Italia, basta guardarsi intorno e vedere come nei centri commerciali i negozi sportivi siano sempre più frequentati anche da donne non propriamente in vena di “palestra”, e i leggins siano diventati quasi d’obbligo per le teeneger. Salvo poi ritrovarsi anche cinquantenni e sessantenni sempre in leggins per amore della moda del momento.

La banca d’affari Morgan Stanley prevede nei prossimi cinque anni un boom del settore sportivo, con un incremento atteso di circa 80 miliardi di euro. Vi sarà una moltiplicazione di palestre e centri sportivi, anche in paesi come la Cina, sempre più vicini ad alcune pratiche occidentali.

E in Italia, regno della moda e del buon gusto? Ci vestiremo peggio (come gli americani)? Forse no, ma le occasioni per vestirsi bene e con classe saranno ridotte rispetto al passato. Addio vestito elegante e formale della domenica! E non solo…

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.