Arriva il robot per le consegne

Uno dei costi principali che devono affrontare aziende e consumatori è quello relativo alla logistica e ai trasporti. L’invenzione di uno dei fondatori di Skype promette una rivoluzione in questo campo.

Se Amazon pensa da tempo ai droni, Ahti Heinla ha progettato un robot rapido ed efficiente. Completamente autonomo e dotato di alcune videocamere all’interno, il robot ha delle ruote che gli permettono di muoversi lungo le strade fino alla vostra porta di casa. Speciali sensori lo aiutano ad aggirare ostacoli; in caso di difficoltà un operatore in remoto può prendere il controllo del mezzo.

Naturalmente si tratta di piccole distanze, da un negozio in città a una abitazione ad esempio, e di pacchi di piccole dimensioni, come la busta della spesa. Avendo un dispositivo che lo rende sempre connesso e rintracciabile, il consumatore viene avvertito con un messaggio sui tempi di consegna.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.