Se il permafrost si scongela

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Gwr8IgXPGU4[/youtube]

C’è davvero il rischio che il permafrost della Terra si scongeli? E se questo fenomeno avverrà, quali saranno le conseguenze per il nostro pianeta? E’ quanto si chiedono gli scienziati per via del surriscaldamento globale.

Ecco perché il Corp UsArmy of Engineers ha costruito un tunnel in permafrost vicino a Fairbanks, in Alaska. Una sorta di viaggio nel tempo per scoprire come il permafrost ha influenzato la Terra nel corso degli ultimi 40 mila anni. Questo strato permanentemente gelato di terra contiene infatti enormi quantità di metano che possono aggravare i cambiamenti climatici nel caso esso venga rilasciato nell’atmosfera.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.