Crisi migratoria: perché adesso?

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=cScllA3cpL0[/youtube]

Sono migliaia i rifugiati siriani che in questi anni hanno attraversato interi continenti al fine di trovare un porto sicuro in Europa, scampando da una guerra che sta avendo il suo culmine proprio nelle ultime ore.

La guerra civile devasta la Siria da tantissimo tempo, ma negli ultimi mesi le migrazioni in Europa sono cresciute in modo smisurato. Almeno 350 mila migranti hanno attraversato le frontiere dell’Ue nel periodo gennaio-agosto 2015, rispetto ai 280 mila giunti nell’Unione nell’arco dell’intero 2014. Qual è la causa di tutto ciò? Quali sono i fattori che hanno scatenato questa ondata migratoria? Ecco le risposte.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.